Corso Osteopatia Viscerale Apparato Urogenitale
La manipolazione viscerale osteopatica è una parte fondamentale della Medicina Manuale Osteopatica.
C’è un modo di vedere, di sentire, di pensare l’essere umano, il corpo e la salute che si chiama Osteopatia.
L’obiettivo del corso sarà: acquisire competenze per la valutazione e la diagnosi differenziale, tra le possibili interferenze che il corpo ha sui visceri e i visceri sul corpo, con focus sugli organi e visceri del sistema gastroenterico.
Verranno illustrati test di inibizione e aggravamento sviluppati, da autori come Jean Pierre Barral e Pierre Mercier.
Tra il sistema viscerale e il sistema muscoloscheletrico, le relazioni sono varie e biunivoche su base fasciale, arterio venosa, emozionale e neurovegetativa.
Si imparerà a rilevare su quale sistema ricercare la disfunzione e capire se tale disfunzione sia riguardante il contenente (loggia fasciale) o il contenuto (organo); inoltre la stessa disfunzione può interessare sia la mobilità, che la motilità della struttura in esame, oltre alla sua emodinamica che si esprime a livello energetico e biochimico.
Il sintomo, il dolore, riferibile ad un viscere o ad un organo, insieme alle sue fasce, sono espressione di una ricerca d’aiuto da parte di un organismo che, non riesce più a far fronte alla disfunzione, perché ha perso qualunque possibilità di compenso o che esprime un disagio più profondo anche di tipo emozionale, dove il viscere o l’organo ne hanno assorbito le interferenze.
Programma del corso
Corso Osteopatia Viscerale Apparato Urogenitale
Docente
Catia Carletti
Fisioterapista Osteopata D.O.
Dal 2010 Docente di Osteopatia in ambito Viscerale e Cranico per CRESO