Corso L’influenza dei disturbi temporo mandibolari sulla dinamica CRANIO VERTEBRALE
Parafunzioni masticatorie, bruxismo, dolore otalgico riferito.
+26,8 Crediti ECM
La partecipazione al workshop in sede dà la
possibilità, su richiesta esplicita, di rilascio crediti ECM (Educazione continua in medicina), validi per tutti gli operatori sanitari e i professionisti della Salute, secondo le regole presenti sul sito Agenas Regione Siciliana
Programma del Corso L’influenza dei disturbi temporo mandibolari sulla dinamica CRANIO VERTEBRALE
Il nostro corso è progettato per gli osteopati che desiderano esplorare in profondità il sistema cranio-cervico-mandibolare. L’obiettivo è di elevare le tue competenze e conoscenze a un nuovo livello di eccellenza.
Viaggio nel Cuore dell’Osteopatia
Questo percorso formativo ti guiderà attraverso i fondamenti dell’embriologia, dell’anatomia e della biomeccanica. Con un focus particolare sull’articolazione temporo-mandibolare e sul sistema cranio-vertebrale, scoprirai i segreti di questi complessi distretti interconnessi.
Tecniche Avanzate di Valutazione e Trattamento
Imparerai a valutare e trattare l’articolazione temporo-mandibolare con test specifici, affrontando sia le patologie discali che quelle neuromuscolari. Il corso copre anche le componenti intra ed extra capsulari, articolari, legamentose e nervose.
Il Complesso Occipito-atlantoideo e Oltre
Esplora la connessione tra le disfunzioni temporo-mandibolari e il dolore orofacciale e cefalgico. Approfondirai lo studio del nucleo trigemino spinale nelle sue connessioni articolari, muscolari e neuro-vascolari.
Bruxismi: Un Approccio Moderno
Il corso include un’analisi approfondita del bruxismo, integrando le più recenti ricerche scientifiche. Imparerai a gestire efficacemente i pazienti bruxisti, concentrandoti sulla componente trigeminale e neurosensoriale.
Docente
Fabio Abrate
Osteopata D.O.
- “A.O.M.” Accademia Osteopatia Milano : “Diploma in Osteopatia” D.O. (2015): corso strutturato secondo Direttive OMS (Organizzazione Mondiale Sanità (Benchmarks for Training in Osteopathy 2010) e CEN (European Committee for Standardization: norma EN 16686:2015) per la formazione Osteopatica conforme alla recente normativa italiana in materia di osteopatia (Legge 14.01.2013 n° 4, G.U. 26.01.2013) – Tesi: “Approccio costo-vertebrale alle cefalee in età evolutiva”
- “B.F.D.” Diploma in Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica D.O.(Prof.Dott.Altieri Claude) (2014)
- Certificato in Osteopatia Pediatrica (Prof.Belloni Alexandre);
- Corso “Osteopatia Viscerale” 23.24/6 2017 Presidio Ospedaliero S.Camillo di Torino (Prof.Dott.Altieri Claude);
- Specializzazione in Disfunzioni Cranio Cervico Mandibolari;
- 2016 – 2107 – Corso Disfunzioni Cranio-Cervico-Mandibolari (Prof.M.Rocabado,Chile). Roma 30/3- 2/4- 13/10-15/10(2016) 11-14/5(2017) Level I-II-III;
- 2015 – Sirmione Symposium, relazioni cranio-cervico mandibolari (Prof. Rocabado, Stefanelli, Macedo ) Pozzolengo (BS) ,Italia;
- 2015 – Corso D.T.M.( disfunzioni temporo-mandibolari) Prof.Stefanelli Rovato (BS);
- 2014 Sirmione Symposium, “Gnatologia e Postura” Sirmione, Italia.
- OSTEOPRO (Associazione Osteopati Professionisti)
- NIH (USA)
- F.I.S.B.(Federazione Italiana Sport Bowling)
- Osteopata ufficiale FISB per le Nazionali di Bowling Italiane (Maschile-Femminile e juniores)
- Istruttore USBC Bronze (United States Bowling Congres)